BENESSERE ANIMALE
“Uovo + Qualità ai cereali”, si distingue dall’uovo comune.
Il marchio Consorzio Sigillo Italiano si applica anche sull’“Uovo + Qualità ai cereali”, che rispetta il Disciplinare previsto dal SQNZ, in cui vengono indicati gli aspetti tecnici legati al metodo di ottenimento del prodotto.
Anche per la produzione dell’uovo, prima di tutto viene il benessere animale. Il SQN vieta l’impiego di animali geneticamente modificati (OGM) e le strutture di allevamento sono costruite con materiali adeguati, secondo standard elevati e nel rispetto della normativa vigente, assicurando condizioni ambientali di temperatura, circolazione dell’aria, umidità relativa e concentrazione di gas e polveri che garantiscono il benessere animale.
L’altro aspetto che fa la differenza è l’alimentazione. Per rispondere ai requisiti di qualità certificata, il mangime utilizzato per nutrire le ovaiole deve contenere cereali e leguminose quali ingredienti principali; è vietato l’utilizzo di qualunque sottoprodotto diverso dai cereali (ad eccezione delle farine proteiche di estrazione e panello) e di tutte le farine di origine animale.
La raccolta delle uova è automatica ed eseguita una volta al giorno. Solo in allevamenti di piccole dimensioni può essere effettuata la raccolta manuale, negli altri casi è previsto l’impiego di nastri di raccolta che devono essere sempre mantenuti integri e puliti.
Le uova a marchio SQNZ sono chiaramente identificabili e tracciabili lungo l’intera filiera, dalla deposizione al centro di selezione e imballaggio, attraverso regolare registrazione dei movimenti di tutte le uova selezionate e confezionate.