I CONCESSIONARI

ASPROCARNE PIEMONTE S.C.C

Costituita nel 1985, oggi è la più grande organizzazione di produttori di carne bovina del Piemonte.Opera sul mercato con l’obiettivo di commercializzare, qualificare, promuovere e valorizzare la produzione dei soci, fungendo da interfaccia tra gli allevatori e i principali player del mercato.Svolge diverse attività lungo tutta la filiera, dall’assistenza tecnica agli allevamenti alla promozione del prodotto, dalla gestione dei sistemi di tracciabilità allo sviluppo di progetti di ricerca e sperimentazione.

AZOVE SOC. AGR. COOP

Organizzazione Produttori opera in Veneto dal 1973 con professionalità, qualità, continuità. Una filiera completa, con gestione di tutte le fasi, dall’allevamento alla macellazione e lavorazione delle carni, che vengono commercializzate con rapporti diretti con i più importanti gruppi della GDO e operatori qualificati del Normal Trade. Caratterizzata da un’accentuata territorialità, AZOVE è una realtà unica nel panorama italiano e veneto della zootecnia bovina da carne.

ORGANIZZAZIONE PRODUTTORI UNICARVE

È la cooperativa fondata dall’Associazione Produttori Carni Bovine Unicarve, per organizzare Le attività commerciali degli allevatori associati, con la formula del “Mandato a Vendere”. Ha ottenuto il riconoscimento di “Organizzazione Produttori” dalla Regione Veneto il 29 marzo 2018 e conta 175 aziende aderenti, che producono circa 100 mila bovini certificati all’anno.

CCBI – CONSORZIO CARNI BOVINI ITALIANI

È nato nel 1982 per promuovere e valorizzare le carni derivate dalle 5 razze italiane di carne, fra cui quella Podolica. Il suo obiettivo principale è quello di tracciare e valorizzare tutta la filiera produttiva dei bovini italiani da carne, per offrire maggiori garanzie ai consumatori, assicurare la massima trasparenza e fornire servizi agli allevatori in ogni singola fase della filiera.

ASSOAVI

Fondato nel 2007, oggi Assoavi è la più significativa realtà italiana nella produzione e nella commercializzazione di prodotti avicunicoli ed è composta da circa 400 associati. Rappresenta inoltre l’intera filiera dell’uovo, dalla produzione al mercato, dal prodotto in guscio fino al trasformato in liquido e polveri per l’industria alimentare.

CONSORZIO CARNI DI SICILIA

Il Consorzio Carni di Sicilia opera nel territorio regionale con l’obiettivo di certificare e promuovere la carne bovina siciliana attraverso l’applicazione di specifici disciplinari; solo bovini nati e allevati in Sicilia. Si pone come elemento di aggregazione della filiera carni bovine (allevatori, mangimifici, macellatori, intermediari commerciali, punti vendita tradizionali, GDO) e ad oggi diventa sempre più punto di riferimento del settore in ambito regionale e nazionale.

COOPERATIVA ZOOTECNICA SCALIGERA

Nel 1987 a Mozzecane (VERONA), ad opera di alcuni allevatori veronesi, nasce una delle più importanti realtà del settore produttivo di Carne Bovina italiana: Cooperativa Zootecnica Scaligera.
La nostra azienda ad oggi alleva 40.000 capi bovini da carne all’anno, all’interno di moderni centri produttivi situati tra Verona, Vicenza, Mantova, Brescia e Treviso, con un fatturato di circa 90 milioni di euro. La Cooperativa commercializza direttamente le proprie produzioni attraverso una importante partnership con uno stabilimento di macellazione e lavorazione carni di ultima generazione, che consente di integrare la qualità del prodotto, con servizio, logistica e innovazione.

 
AMA- ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA ACQUACOLTORI

L’Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA), costituita nel 2002, promuove l'assistenza, la tutela ed il coordinamento delle imprese associate a supporto delle attività lungo tutta la filiera dell’acquacoltura.
Per i molluschi, sotto il profilo tecnologico sono rappresentate le tipologie di allevamento della mitilicoltura, venericoltura e ostricoltura.
L'associazione si propone di migliorare la conoscenza e la trasparenza della produzione e del mercato dei prodotti dell'acquacoltura, di contribuire ad un migliore coordinamento dell'immissione sul mercato dei prodotti dell’acquacoltura, anche attraverso ricerche e studi di mercato, di diffondere le informazioni e svolgere le ricerche necessarie per orientare le produzioni verso prodotti più adatti al fabbisogno del mercato ed ai gusti e alle aspirazioni dei consumatori. Inoltre l’AMA intende valorizzare e tutelare le denominazioni d'origine, i marchi di qualità e le indicazioni geografiche, facendosi promotrice nella valorizzazione del Disciplinare Acquacoltura Sostenibile, nell’ambito del sistema SQN.

 

ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI

L’Associazione Piscicoltori Italiani (API) - riconosciuta con D.D. n°225 del 4 luglio 2013, come Associazione nazionale delle imprese di acquacoltura con personalità giuridica, organismo professionale di categoria, ha come scopo la tutela, lo sviluppo ed il consolidamento di tutte le attività di allevamento ittico sia in acque interne che in acque marine e salmastre. Le aziende aderenti all’API rappresentano sia la piscicoltura d'acqua dolce che di acqua salmastra e marina, in impianti a terra o in mare aperto, impianti estensivi (vallicoltura) e coprono circa il 90% delle aziende di acquacoltura presenti in Italia.

L’API aderisce al Consorzio Sigillo Italiano, consorzio di promozione e valorizzazione dei prodotti ottenuti con il SQNZ (Sistema Qualità Nazionale Zootecnica).

WhatsApp chat