MISSIONE: IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
La parola d’ordine di ogni nostro allevatore: “benessere animale”.
Bovini, suini, polli, conigli e tutti gli animali che vengono allevati dall’uomo per produrre buon cibo sono per natura prede e non predatori, hanno quindi bisogno di vivere in ambienti protetti e di poter disporre di tutte le comodità.
Poter contare su acqua pulita per abbeverarsi in ogni momento e su un’alimentazione continua a base di cereali e prodotti di alta qualità; vivere in stalle protette dalle intemperie con un clima interno controllato d’estate e d’inverno; ricevere l’attenzione dell’allevatore e i controlli di veterinari qualificati, in grado di intervenire tempestivamente per evitare che si ammalino: sono queste le solide basi su cui poggiano professionalità e capacità degli imprenditori agricoli che scelgono, per le proprie produzioni, la strada della qualità, sinonimo sempre di benessere animale.
Il vero e primo garante del benessere animale è infatti sempre l’allevatore, il quale sa perfettamente che per ogni animale allevato anche la più piccola forma di stress può rappresentare un fattore negativo per la buona riuscita del percorso di crescita. Nessun imprenditore comprometterebbe la propria etica con comportamenti inappropriati, anche perché possono mettere a rischio la qualità del prodotto finale destinato all’alimentazione umana.
Per rafforzare questo approccio da tempo consolidato, tutti gli allevatori inseriti nel Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia sono disponibili, in un’ottica di piena trasparenza, ad aprire e far visitare i loro allevamenti ai consumatori che desiderano informarsi su come vengono allevati gli animali. Sono disponibili anche a ospitare i visitatori per un giorno, mostrando loro anche il sistema di certificazione del benessere animale, gestito dal C.Re.N.B.A. (Centro Referenza Nazionale Benessere Animale).